Sali fino al rifugio Vioz Mantova, il più alto delle Alpi Orientali, per goderti lo spettacolo del sole che sorge sopra le meraviglie naturali del Parco Nazionale dello Stelvio. La luce che accende le vette del gruppo Ortles Cevedale vale il prezzo del biglietto. Garantito!
Una passeggiata adatta a tutti per scoprire la bellezza di uno dei laghi più affascinanti della valle. Parti da Pellizzano e attraversi boschi di conifere e ontani per arrivare al Lago Fazzon (1.321 m), meglio noto come Lago dei Caprioli. È facile anche la camminata attorno allo specchio d’acqua. Il vicino Centro Visitatori è dedicato al racconto del paesaggio naturale.
Dolomiti Express è il treno per scoprire la Val di Sole. In inverno, ti porta fino alla partenza della telecabina per raggiungere quota 2.000 metri in soli 12 minuti. In estate, il treno è il mezzo più comodo, economico ed ecologico per esplorare la valle e raggiungere in poco tempo i paesi più famosi. Lo sai che in poco più di un’ora puoi arrivare a Trento?
Se scendi dal Passo del Tonale, il primo che incontri è Castel San Michele, di origini medievali (ingresso gratuito per i possessori di Trentino Guest Card). Il maniero sorge su uno sperone di roccia, a guardia del paese di Ossana. Pochi chilometri e arrivi a Castel Caldes, una grande casa-torre a cinque piani eretta nel Duecento (ingresso libero). Se vuoi visitare anche Castel Valer e Castel Thun, in Val di Non, ti consigliamo di salire sul Trenino dei Castelli, attivo da aprile a giugno e da luglio a settembre. Più informazioni su www.iltreninodeicastelli.it.
Un vero museo a cielo aperto dedicato alle meridiane moderne più incredibili al mondo. Scienza e arte si incontrano negli edifici e nelle piazze dei paesi di Monclassico e Presson. Sono oltre 50 orologi solari, tutti diversi per forma, tecnica e materiale. La meridiana a camera oscura, una vera rarità, ospita un piccolo centro interattivo e multimediale per scoprire i segreti della misura del tempo.
Piccolo, eppure ricco di tesori. Il centro storico di Trento ti lascerà a bocca aperta. Inizia dal Castello del Buonconsiglio, già residenza dei principi vescovi, oggi sede di mostre d’arte. La Piazza del Duomo e la Cattedrale di San Vigilio sono il cuore della città; sulla piazza, spiccano la Fontana del Nettuno e le Case Cazuffi-Rella, affrescate con figure mitologiche e floreali. La strada più elegante? Via Belenzani, ricca di negozi e di edifici di pregio. Non perderti nemmeno il MUSE, il museo delle scienze di Trento, la Tridentum romana, nello Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, e il Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Hanno affascinato gli artisti di ogni epoca. La bellezza del paesaggio e la rilevanza geologica delle loro rocce sono valse alle Dolomiti l'inserimento fra i beni Patrimonio Naturale dell'Umanità. La composizione chimica della roccia dolomitica dà vita all'Enrosadira, il fenomeno naturale che tinge di rosa le vette, all'alba e al tramonto.
In Val di Sole, puoi toccare alcune delle cime più alte delle Dolomiti, fra cui il Cevedale e la Punta di San Matteo, nel Parco Nazionale dello Stelvio, il Crozzon di Lares e il Monte Carè Alto, nel Gruppo dell'Adamello - superano tutte i 3.500 metri di altitudine.